Manda Soldi a Casa

I promotori

Mandasoldiacasa.it è promosso da: OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni)

Fondata nel 1951, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) è la principale Organizzazione Intergovernativa in ambito migratorio. L'OIM opera per:
  • favorire lo sviluppo economico e sociale attraverso la migrazione;
  • difendere la dignità e il benessere dei migranti;
  • sostenere la solidarietà internazionale attraverso l'assistenza umanitaria agli individui in condizioni di bisogno;
  • migliorare la comprensione delle questioni legate all'immigrazione;
  • facilitare il dialogo internazionale sulle tematiche migratorie.

Attualmente gli Stati Membri dell’organizzazione sono 127 e quelli osservatori sono 18, a cui si aggiungono 76 tra Organizzazioni Internazionali e non Governative. Il quartier generale è a Ginevra, mentre gli uffici dislocati in tutto il mondo sono oltre 440.

Sito web


Mandasoldiacasa.it è promosso da: Laboratorio Migrazioni e Sviluppo

  Il Laboratorio Migrazioni e Sviluppo è uno spazio organizzato di incontro, approfondimento, progettazione ed elaborazione di proposte operative, culturali e politiche sui temi e sulle relazioni tra migrazioni e sviluppo. E’ promosso da ACLI, ARCI, ARCS, CeSPI, Consorzio ETIMOS, IPSIA, UCODEP e WWF. E’ aperto a collaborazioni e scambi con realtà istituzionali, associative e di rappresentanza delle comunità migranti attive a livello nazionale ed internazionale. Di seguito sono presentati i partner del Laboratorio Migrazioni e Sviluppo.

ACLI (Associazioni cristiane lavoratori italiani)

  Sono un'associazione di laici cristiani che, attraverso una rete di circoli, imprese, progetti ed associazioni, contribuisce da più di 60 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia. Acli promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale.

ARCI


 
È un'associazione indipendente di promozione sociale e civile. Grazie al numero dei suoi circoli e dei suoi membri, Arci rappresenta un vasto spazio di partecipazione democratica. Arci è impegnata nella promozione e crescita del mondo associativo come fattore di coesione sociale, e occasione di impegno civile e democratico e per l'affermazione della pace, dei diritti di cittadinanza contro ogni forma di discriminazione ed esclusione. .

CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale)

  È un'associazione senza fini di lucro indipendente che realizza studi per contribuire a migliorare le politiche di cooperazione internazionale e per lo sviluppo locale e globale. Il CeSPI si occupa di diverse tematiche politiche, economiche e finanziarie, sociali ed ambientali. Particolare attenzione è dedicata al legame tra migrazione e sviluppo. Il CeSPI analizza il ruolo dei migranti quali attori delle relazioni internazionali e protagonisti dello sviluppo locale nei paesi di destinazione ed origine. Lo studio delle rimesse e della cittadinanza economica e finanziaria dei migranti rappresenta un tema di ricerca importante, che ha dato luogo alla creazione di questo sito.

Etimos

  È un consorzio finanziario internazionale con una sede centrale in Italia, a Padova, e sedi decentrate in Senegal, Sri Lanka e Argentina. Da quasi vent'anni raccoglie risparmio e lo gestisce investendo nei Paesi in via di sviluppo, a sostegno di programmi di microcredito, cooperative di produttori, iniziative microimprenditoriali e organizzazioni di promozione sociale.

IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione del sistema ACLI)

  Promuove progetti di cooperazione allo sviluppo che coinvolgono comunità locali all'estero e in Italia, occasioni di volontariato internazionale, servizio civile ed eventi di formazione e sensibilizzazione sui temi della cooperazione, dell'economia solidale, dell'immigrazione, dell'intercultura.

UCODEP

  Siamo donne e uomini impegnati in Italia e nel mondo a sradicare l'ingiustizia e la povertà e costruire un mondo in cui ogni persona, senza alcuna discriminazione, possa esercitare i propri diritti e crearsi una vita dignitosa in una società pacifica e solidale. Ucodep opera insieme alle comunità deboli favorendo processi partecipati di sviluppo locale nelle seguenti aree: giustizia economica, accesso ai servizi essenziali, cittadinanza, governabilità e aiuto umanitario.

WWF Italy

  Promuove progetti di cooperazione allo sviluppo che coinvolgono comunità locali all'estero e in Italia, occasioni di volontariato internazionale, servizio civile ed eventi di formazione e sensibilizzazione sui temi della cooperazione, dell'economia solidale, dell'immigrazione, dell'intercultura.